Perché il caffè si chiama così?

Domanda di: Dott. Costantino Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (7 voti)

Il termine caffè deriva dalla parola araba "qahwa", che in origine identificava una bevanda prodotta dal succo estratto da alcuni semi, che provocava effetti eccitanti e stimolanti.

Perché si dice caffè?

In realtà, le teorie sull'etimologia del nome “caffè” sono due. Alcune fonti indicano che il termine derivi dalla parola araba “qahwa” che significa più o meno “bevanda con effetti stimolanti”. In Turchia la parola venne poi trasformata in “kahve”, per indicare più specificatamente proprio il caffè.

Perché il caffè espresso si chiama così?

Ed è proprio dalla velocità di preparazione che deriva il nome “espresso”: basti pensare che in origine bastavano appena 45 secondi per avere in mano una tazza di bevanda fumante!

Chi è che ha inventato il caffè?

Si attribuiscono le Origini del Caffè all'Etiopia, nella regione abissina di Kaffa, da dove si è diffusa nello Yemen, in Arabia ed Egitto. Il caffè giunse in Europa intorno al Seicento, ma gli Arabi ne facevano largo uso da molti secoli.

Come si chiama il caffè?

Coffea Arabica: nome scientifico del caffè arabica, è considerata la qualità più pregiata della pianta di caffè ed è originaria dell'Etiopia, dove viene tutt'ora coltivata in special modo nelle zone più montuose. Ha un contenuto di caffeina inferiore rispetto ad altre varietà, è dolce e aromatica.

Il caffè Naturale, perchè si chiama così?