Dove è nata la pizza a Napoli?

Domanda di: Flaviana Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

L'Antica Pizzeria Brandi si trova a Sant'Anna di Palazzo, a Chiaia. Nel locale una lapide che ricorda, nel 1989, si sono festeggiati i 100 anni dalla creazione della prima pizza Margherita. La Pizzeria Brandi vanta il titolo di “pizzeria più antica del mondo“.

Dove è stata inventata la pizza a Napoli?

Nel 1889, in occasione della visita dei reali a Napoli, la regina chiese che gli venisse portata una pizza. Il pizzaiolo Raffaele Esposito preparò allora una classica pizza rossa, a cui aggiunse della mozzarella e basilico.

Chi ha inventato la pizza napoletana?

Sembra risalire al giugno del 1889 l'invenzione ufficiale della pizza, preparata dal cuoco Raffaele Esposito in onore di Margherita di Savoia, la Regina d'Italia: non a caso i condimenti utilizzati, il pomodoro, la mozzarella e il basilico, rappresentano i colori della bandiera italiana.

Quale città italiana in cui è nata la pizza?

Conosciuta e diffusa ormai in tutto il mondo, imitata da tanti, la pizza si crede sia nata nei pressi di Napoli tra '700 ed '800.

Qual è la prima pizzeria di Napoli?

Antica Pizzeria Port'Alba è una pizzeria italiana, con sede a Napoli. Il locale si trova nel centro storico della città, all'inizio del decumano maggiore, in via Port'Alba. Aperta come pizzeria nel 1830, è considerata la più antica al mondo.

A Napoli nel 1780 è nata la Pizza Margherita