Cosa succede se non lavo i legumi secchi?

Domanda di: Flaviana Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (13 voti)

Non solo meteorismo però: l'ammollo infatti serve per eliminare l'acido fitico presente nei legumi secchi. Questa sostanza impedisce di assorbire quei minerali necessari al nostro organismo, come calcio, ferro, zinco e magnesio, e si lega a quelli già presenti diventando anti-nutriente.

Perché sciacquare i legumi secchi?

Prima di cuocere i legumi secchi

Lavare i legumi prima di metterli in ammollo è utile ad eliminare la polvere, le prime impurità, gli additivi anti micotici in eccesso, i microorganismi già presenti sull'alimento ecc.

Che succede se non si sciacquano le lenticchie?

Le lenticchie vengono sciacquate prima di cucinarle

Le lenticchie sono protette da una piccola buccia che, in genere, se non lavata o rimossa completamente, crea dei problemi digestivi.

Cosa succede se non metti in ammollo i legumi?

C'è un motivo se i legumi secchi prima di essere cotti devono essere messi in ammollo: l'acqua ammorbidisce il prodotto ed aiuta ad eliminare quelle sostanze che sono per noi difficili da digerire e che ci impediscono di assorbire i minerali di cui abbiamo bisogno.

Perché si sciacquano le lenticchie?

Prima di ogni cottura è consigliato sciacquare le lenticchie più volte in acqua corrente per eliminare residui dalla buccia e ammorbidirla.

Ricetta veloce per cuocere legumi secchi