Perché il cane maschio si lecca i genitali?

Domanda di: Fatima Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (40 voti)

Spesso i cani si leccano le parti intime per motivi di pulizia o per lenire un fastidio o un dolore, e il leccamento rientra anche tra i codici di comunicazione con gli umani e con i loro simili.

Quando il cane si lecca il pisellino?

È possibile che in varie occasioni abbiamo osservato il nostro peloso montare oggetti. Un cane che si lecca pene e testicoli -se non è castrato- che ha secrezioni genitali, può farci pensare abbia un'infezione, sarebbe quindi ottimale portarlo dal veterinario.

Cosa fare se il cane si lecca le parti intime?

Il cane ha un'allergia o dei parassiti

Per questo motivo, se si nota qualche sintomo, è consigliabile consultare immediatamente un veterinario. Se il cane si lecca i genitali potrebbe soffrire di prurito ai testicoli!

Cosa fare se il cane si lecca?

Non punire il cane se si lecca eccessivamente, ma consultare al più presto un veterinario che potrà differenziare le diverse possibili cause (parassitarie, dermatologiche, comportamentali…).

Cosa significa se il cane si lecca spesso?

Infine, leccarsi compulsivamente può a volte essere un segno di stress o noia. In questo caso, presta attenzione alla situazione in cui vive il cane. Forse è cambiato qualcosa in casa vostra che potrebbe causargli tensione? O forse il tuo cane non riceve abbastanza stimoli mentali o fisici.

Perché il CANE si lecca le ZAMPE?🐶👅 (Perché e cosa fare)