Perché il coito interrotto non è sicuro?

Domanda di: Dr. Jack Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (71 voti)

Il coito interrotto, inoltre, non garantisce una protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili. In particolare, il metodo è inefficace nella prevenzione di HIV, in quanto pre-eiaculato può contenere particelle virali o batteri in grado di infettare il partner se il fluido viene a contatto con le mucose.

Quanto è probabile rimanere incinta con coito interrotto?

In altre parole, su 100 donne che si affidano a questa pratica, in un anno sono una ventina quelle rimaste incinta con coito interrotto. Naturalmente le probabilità di una gravidanza indesiderata sono più alte se si pratica il coito interrotto nei giorni fertili, cioè quelli che coincidono con l'ovulazione.

Perché è rischioso il coito interrotto?

Dopo un primo rapporto sessuale - in cui viene eseguita la pratica del coito interrotto - è possibile che alcuni spermatozoi rimangano incastonati nell'uretra. In assenza di un'igiene intima accurata, un contatto sessuale immediatamente successivo può esporre ancor più la partner al rischio di gravidanza.

Quando fallisce il coito interrotto?

Efficacia. L'efficacia contraccettiva del coito interrotto è stimata in 22% di gravidanze indesiderate con un uso tipico (una donna su cinque) e 4% in caso di uso perfetto (continuativo e corretto). Il rischio di gravidanza può giungere sino oltre al 25% (una donna su quattro).

Quante probabilità ci sono di rimanere incinta se non viene dentro?

Citando sempre l'indice di Pearl sono senza dubbio la pillola anticoncezionale ed il preservativo. Attenzione, non siamo mai allo 0% di rischio, ma rispetto al 30% dei coito interrotto (o coitus interruptus come viene chiamato in latino) parliamo di un rischio che oscilla fra lo 0,1 e l'1%.

Coito interrotto: è sicuro?