Perché il computer si blocca?

Domanda di: Ileana Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (9 voti)

Nel concreto, quando il PC si blocca, è perché alcune applicazioni o programmi che stiamo usando occupano troppa memoria o generano degli errori. Se in questo momento hai un computer bloccato e non sai come uscire da questa situazione, ti ricordiamo che puoi sempre richiedere un nostro controllo gratuito cliccando qui.

Perché PC non risponde?

Solitamente in questi casi la soluzione è di premere CTRL-MAIUSC-ESC in modo da aprire il task manager e "uccidere" o terminare l'applicazione o il programma che "non risponde", perchè occupa troppa memoria Ram oppure perchè usa il 99% della CPU.

Come riavviare il computer bloccato?

Riavvio di un computer bloccato
  1. Per riavviare un computer bloccato, tenere premuto il pulsante di accensione finché il computer non si spegne.
  2. Attendere qualche secondo, quindi premere il pulsante di accensione per riaccendere il prodotto.

Perché il mio PC si Freeza?

Il computer va in freeze a causa di energia non sufficiente. La soluzione è quella di cambiare l'alimentatore per uno più potente. Lo si potrebbe far controllare anche da un professionista. Il computer potrebbe bloccarsi anche a seguito di un'interruzione della fornitura elettrica.

Cosa fare se Windows 10 si blocca?

Se il computer continua a bloccarsi, prova a reinstallare i driver. Quindi apri Gestione dispositivi, fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome del tuo dispositivo e seleziona “Disinstalla“. Riavvia il PC e Windows 10 tenterà di reinstallare nuovamente il driver.

Windows 10 si freeza / blocca | COME SBLOCCARE