Perché il frutto del melograno si spacca?

Domanda di: Demi Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (70 voti)

i frutti di melograno si spaccano quando la pianta assorbe acqua in modo improvviso, per cui la buccia del frutto non riesce a crescere insieme al proprio contenuto.

Perché i melograni spaccano prima della maturazione?

Perché il mio frutto di melograno è spaccato e aperto? Le spaccature possono verificarsi quando l'acqua e lo zucchero vengono trasportati dalle radici dell'albero al frutto in maturazione e la buccia non è in grado di espandersi abbastanza rapidamente per accogliere il volume aggiunto.

Quando il melograno si spacca?

Quando le melagrana arrivano in prossimità della maturazione, infatti, tendono spesso a spaccarsi sulla buccia, con lesioni importanti che possono rovinarle del tutto. Il problema della spaccatura è in genere dovuto a stress idrici e, in minima parte, nutrizionali.

Quando si potano gli alberi di melograno?

Il periodo migliore per la potatura del melograno è l'autunno, a ottobre e novembre, ma si può fare anche tra febbraio e marzo, al termine del riposo vegetativo.

Come si capisce se il melograno è maturo?

Quando il frutto raggiunge il colore caratteristico della varietà a cui appartiene significa che è il momento di coglierlo. Altra indicazione del grado di maturazione è la dimensione, prendendo in mano il melograno pronto si può avvertire al tatto che è ben pieno di chicchi sodi.

Perchè le melagrane si spaccano? Ecco quali sono le cause