Perché il gambero di Mazara e rosso?

Domanda di: Dott. Zaccaria Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

Perché il gambero rosso di Mazara è del Mare di Sicilia Rosso, luminoso, compatto e saporito. In dialetto siciliano lo chiamano l'ammaru russu. Avete indovinato? Sì, proprio lui, il gambero rosso di Mazara del Vallo."

Perché si chiama gambero rosso di Mazara?

Deve il nome alla sua particolare e riconoscibilissima colorazione: di un rosso intenso e brillante, che ricorda le sfumature del corallo, ha carni squisite, succose e compatte, dal sapore unico e indimenticabile.

Qual è il miglior gambero del mondo?

Il Gambero Rosso di Mazara del Vallo è un crostaceo di alta qualità e dal sapore unico, così speciale perché viene catturato con reti a strascico nelle acque pulite e cristalline della costa siciliana, a circa 700 metri di profondità, dove le forti correnti marine contribuiscono a rendere la carne compatta e gustosa.

Come viene pescato il gambero rosso?

E' l'unico caso – l'abbiamo scritto all'inizio – di pesca industriale italiana. Il gambero rosso si pesca con le reti a strascico. Viene catturato esclusivamente dai pescatori professionali con reti che operano sui fondali fangosi. Viene pescato nel Mediterraneo e, come già ricordato, anche nell'Atlantico.

Qual è il gambero più pregiato?

Vive nel Mediterraneo, nel Mar Tirreno, nel Mar Ligure e nel Canale di Sicilia. Tra le tipologie più pregiate va ricordato il Gambero Rosa di Sciacca: il suo nome deriva dal tipico colore, rosa tenute, che lo distingue dalle altre specie.

Da dove viene il Gambero Rosso di Mazara?