Domanda di: Dr. Eriberto Martini | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(34 voti)
In molti casi si tratta di difficoltà che il gatto incontra nell'adattarsi allo spazio in cui vive: Errata disposizione della lettiera in casa. Errato tipo di cassettina (troppo piccola o di difficile accesso) Substrato di lettiera scarso o non gradito.
Cosa fare quando il gatto fa la cacca fuori dalla lettiera?
Quando il micio fa i bisogni fuori dalla lettiera è quindi importante fissare una visita dal veterinario per controllare lo stato di salute dell'animale. Se non ci sono problemi di salute bisognerà capire le cause del comportamento e agire di conseguenza.
Perché il mio gatto ha iniziato a fare la cacca in casa?
Probabilmente il problema sta nel fatto che fatica ad adattarsi alla vita in appartamento. Non puoi offrirgli la compagnia di un altro gatto o di uno spazio esterno e lui si stressa perché resta tutto il giorno in casa da solo. I gatti hanno bisogno di sentirsi impegnati, di avere uno scopo, di fare attività.
Perché il gatto a volte fa la cacca fuori dalla lettiera?
Queste possono essere riconducibili alla presenza di gatti estranei (anche all'esterno dell'abitazione), o all'introduzione di nuovi animali o persone all'interno del gruppo famigliare, il gatto marcando, sottolinea e rimarca all'estraneo la propria presenza in quel territorio.
Le feci del tuo gatto possono rivelare molto circa la sua salute. Probabilmente non è un argomento molto piacevole, ma è molto importante! Il tuo gatto mangia il cibo adatto, è vivace, senza vermi o altri parassiti? Allora la sua funzione intestinale sarà sicuramente regolare e sana.