Domanda di: Walter Greco | Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(38 voti)
- Interazione con farmaci anticoagulanti: il cavolfiore contiene vitamina K, che è coinvolta nella coagulazione del sangue. Le persone che assumono farmaci anticoagulanti, come il warfarin, dovrebbero tenere presente che un consumo elevato di vitamina K potrebbe interferire con l'effetto di tali farmaci.
I cavoli e la verza sono fonti di goitrogeni pericolosi per chi soffre di disturbi alla tiroide. Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.
Il cavolfiore apporta notevoli benefici anche alla salute delle ossa, costituendo un'ottima fonte di minerali per l'organismo. Il cavolfiore ha, inoltre, proprietà depurative, rimineralizzanti e di rigenerazione dei tessuti. Non solo: la clorofilla di cui è ricco, inoltre, favorisce la produzione di emoglobina.
Il consumo di cavolfiore apporta fibre alleate della salute dell'intestino e utili per controllare l'assorbimento di colesterolo e zuccheri. Inoltre una dieta ricca di cavolfiore può aiutare a prevenire i tumori grazie alle fibre e ad altri composti, come il sulforafano e alcuni steroli.
Cosa fare per rendere più digeribile il cavolfiore?
Forse non tutti sanno che per rendere il cavolfiore maggiormente digeribile è possibile aggiungere origano, semi di finocchio o zenzero in fase di cottura o direttamente nel condimento.