Perché il girasole gira Verso il sole?

Domanda di: Assia Villa  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (21 voti)

Il movimento dei girasoli, rivolti sempre verso il sole è stato al centro di numerosi studi scientifici. Secondo gli scienziati ciò che fa muovere i fiori da est a ovest è il ritmo circadiano. Si tratta di una sorta di orologio biologico interno che è sincronizzato con il ciclo del giorno e della notte.

Perché i girasoli si muovono?

Il movimento del fiore, o della foglia, è dovuto allo spostamento di alcuni ormoni dal lato esposto alla luce a quello che rimane in ombra. Gli ormoni modificano la quantità d'acqua contenuta nelle cellule, facendone espandere alcune e rimpicciolire quelle contrapposte.

Perché i girasoli non sono rivolti verso il sole?

La verità a cui accennavamo è che questo succede solo negli esemplari giovani: superata una certa età lo stelo dei girasoli si indurisce, i fiori smettono di girare e "scelgono" un orientamento dal quale non si schioderanno più per tutta la vita. Che è lo stesso per tutti: girati verso est.

Come fanno i girasoli a girare?

L'eliotropismo è un fenomeno che, grazie ai girasoli, conoscono quasi tutti: al mattino i suoi fiori sono rivolti a est, il punto cardinale da cui sorge il Sole, durante il giorno si muovono seguendone il tracciato nel cielo e al tramonto sono rivolti a ovest; nel corso della notte ritornano nella posizione iniziale.

Come si chiama il movimento dei girasoli?

I movimenti dei girasoli sono un esempio di eliotropismo, una particolare forma di fototropismo.

ARIETE ♈ - una gabbia si apre. pensieri conflittuali - dal 6 al 12 novembre