Perché il gpl non e aumentato?

Domanda di: Brigitta Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (7 voti)

Le cause sono da attribuire al calo delle vendite di auto a GPL, alle difficoltà di approvvigionamento del GPL dopo l'inizio della guerra in Ucraina e i costi eccessivi per mantenere gli impianti efficienti e in regola con le nuove norme di sicurezza.

Quando aumenterà il GPL?

Dal 1° dicembre 2022 aumenteranno i prezzi di benzina, Diesel e GPL.

Quanto aumenta il GPL dal 1 gennaio 2023?

Dal 1° gennaio 2023, il prezzo alla pompa del diesel e della benzina è salito quindi di 18,3 centesimi (15 centesimi di accisa a cui si aggiunge il 22 per cento di Iva), mentre quello del Gpl è aumentato di 6,1 centesimi (5 centesimi di accisa più l'Iva).

Che fine ha fatto il GPL?

Dal 2035 sarà vietata la vendita di auto nuove a benzina, diesel, GPL/metano ed anche ibride. Per scoraggiare l'acquisto di veicoli endotermici già dal 2023 aumenteranno le tasse sui carburanti. L'Europa è vicinissima a decretare la fine dei motori a combustione benzina e diesel.

Chi produce il GPL in Italia?

Eni, lo storico fornitore del gas, è presente nel settore GPL in tutta Italia. E' attiva principalmente nelle zone del triveneto. La società Butangas opera in tutta Italia con filiali di riferimento in quasi tutte le regioni d'Italia. Lampogas sviluppa le attività nelle zone Nord e Centro Italia.

Ma il GPL e il METANO sono ormai DEFUNTI? 😥