Quando chiedere un aumento di livello?

Domanda di: Raniero Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (63 voti)

Il momento migliore per chiedere un aumento è quando il tuo lavoro sta andando bene, il tuo capo è di buon umore e sei nella tua posizione attuale da almeno sei mesi con buone prestazioni. Tutti questi fattori aumenteranno le tue possibilità di avere un ok all'aumento.

Quando scatta l'aumento di livello?

La maturazione degli scatti di anzianità avviene dopo due, tre o cinque anni in genere, ma in realtà ogni settore ha normative diverse, indicate nei CCNL di riferimento.

Quando è giusto chiedere l'aumento?

Dunque, affinché il tuo aumento di stipendio possa andare a buon fine, assicurati di richiederlo dalle quattro alle sei settimane prima della valutazione delle tue performance: in questo modo, il tuo capo avrà modo e tempo di capire se è fattibile.

Quando cambia il livello di inquadramento?

L'inquadramento, quindi, può essere cambiato durante gli anni, da parte del lavoratore, che può crescere professionalmente oppure essere indirizzato su compiti con responsabilità diversa o maggiore rispetto alla precedente.

Cosa comporta aumento livello?

Con un livello superiore è possibile proteggersi da futuri demansionamenti, nel caso l'azienda attraversi periodi difficili. Di solito, un aumento di livello comporta anche un aumento del salario, prima di procedere, però, è sempre meglio informarsi circa il modus operandi della realtà in cui si lavora.

Perché dovresti chiedere un aumento oggi stesso!