Perché il Lambrusco e dolce?

Domanda di: Damiana Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (52 voti)

Sfruttando la forte escursione termica invernale i produttori interrompono la fermentazione, con cui nel mosto dolce si formano le bollicine, per poi farla riprendere in primavera, a vino imbottigliato. Una volta che la bottiglia veniva stappata compariva la spuma.

Che gusto ha il Lambrusco?

I profumi sono delicati con sentore di viola e frutta rossa; sapore secco o asciutto, ha una corposità poco accentuata e una tannicità leggera. Fresco, sapido e armonico.

Che tipo di vino e il Lambrusco?

Il Lambrusco Grasparossa è noto anche come Lambrusco di Castelvetro o Lambrusco di Spezzano. È un vino frizzante e secco, dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei e dal profumo fruttato, con sentore di frutti di bosco.

Perché si chiama Lambrusco?

L'ipotesi più diffusa circa l'origine del nome Lambrusco riguarda la derivazione dai termini latini labrum (orlo, margine) e ruscum (pianta spontanea): i Romani adottarono il termine labrusca per indicare il crescere spontaneo di questa vite nei perimetri dei campi.

Qual è il Lambrusco migliore?

Tra le migliori troviamo il Lambrusco Maestri, varietà coltivata in particolare nelle provincie di Parma e Reggio Emilia, come testimonia il nome "Maestri" che sembrerebbe derivare dalla "Villa Maestri", nel comune di San Pancrazio in provincia di Parma.

Il Lambrusco | Storia, tipologie, sentori e abbinamenti