Quando è necessario certificato di agibilità?

Domanda di: Ing. Raniero Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (58 voti)

La segnalazione certificata di agibilità è obbligatoria per gli interventi edili soggetti a presentazione della SCIA o del PDC, ciò la rende necessaria nelle seguenti situazioni: Costruzione di un nuovo immobile; Ristrutturazione di un nuovo immobile; Modifiche alla struttura originaria di un fabbricato esistente.

Quando non è necessario il certificato di agibilità?

Il certificato di agibilità non è necessario per le costruzioni più vecchie del 2003; in particolare per quelle realizzate prima del 1934 non esiste neanche.

Quando viene richiesto il certificato di agibilità?

La richiesta per il rilascio del certificato di agibilità, ci spiega l'ing. Mordà, deve essere presentata entro 15 dall'ultimazione dei lavori di finitura dell'intervento (art. 25, comma 1, DPR n. 380/2001) dal soggetto titolare del titolo abilitativo (o i loro successori o aventi causa).

Quando una casa non è agibile?

Cos'è un fabbricato inagibile? Con il termine fabbricato inagibile si intende quell'immobile “il cui degrado non è superabile con interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ma solo con interventi di restauro e risanamento conservativo e/o di ristrutturazione edilizia”.

Chi deve presentare il certificato di agibilità?

Il certificato di agibilità può essere richiesto da chiunque intenda vendere, affittare o donare un immobile di sua proprietà oppure voglia svolgere lavori che interessino le condizioni di igiene, sicurezza ed efficienza energetica dell'edificio e degli impianti.

Cos'è il certificato di agibilità e quando è obbligatorio?