Perché il Made in Italy?

Domanda di: Penelope Messina  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (52 voti)

SICUREZZA. Il made in Italy è più sicuro: l'Italia ha il sistema di controlli più severo e più accurato al mondo in tutte le fasi della filiera produttiva. Infatti, il nostro Paese è tra quelli con il più alto numero di prodotti controllati e protetti in Europa. Le materie prime importate non sono così garantite.

Cosa dire del Made in Italy?

16 della legge 166 del 2009 solo i prodotti totalmente fatti in Italia (cioè progettati, fabbricati e confezionati in Italia) possono essere definiti Made in Italy, 100% Made in Italy, 100% Italia, tutto italiano, in qualsiasi linguaggio siano essi espressi, con o senza la bandiera italiana.

Chi ha inventato il Made in Italy?

Rosa Genoni è stata sarta, insegnante, scrittrice, attivista politica e femminista. È stata una donna capace di abbracciare la modernità.

Che cos'è il Made in Italy riassunto?

Il Made in Italy è come definiamo tutte le produzioni che hanno come referente l'Italia, esso non rappresenta solo un marchio ma anche un valore dove la creatività si intreccia con le abilità dei produttori italiani che sono riusciti a lanciare sul mercato nazionale ed internazionale, prodotti di alta qualità.

Come si è sviluppato il Made in Italy?

Storicamente era una dicitura messa dai produttori italiani agli inizi del 1980; è chiaro che la funzione del made in Italy era di contrastare le falsificazioni dei prodotti italiani, che all'estero godevano di una crescente fama. Infatti i prodotti italiani erano associati a qualità, specializzazione ed eleganza.

Perché il made in Italy vale di più?