Domanda di: Dr. Mariapia Caputo | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(10 voti)
Il miele contiene un serie di oligoelementi che lo rendono una scelta migliore rispetto allo zucchero, quali rame, ferro, iodio, manganese, silicio, cromo, presenti soprattutto nei mieli più scuri, vitamine (A, E, K, C, complesso B), enzimi e sostanze battericide (acido formico) e antibiotiche (germicidina): queste ...
D'altra parte il miele oggi è considerato un'alternativa più salutare allo zucchero bianco perché, a differenza di quest'ultimo, contiene anche vitamine e sali minerali. Non è raro quindi che le persone diabetiche si sentano consigliare il miele al posto dello zucchero.
Il miele ha un contenuto calorico più basso (304 Kcal per 100 grammi contro le 392 dello zucchero tradizionale e le 362 dello zucchero di canna) perché più ricco di acqua. Nonostante ciò un cucchiaino di miele fornisce più calorie e carboidrati rispetto ad un cucchiaino di zucchero, a causa del maggior peso specifico.
Miele. È il sostituto liquido più usato al posto dello zucchero: 100 g di zucchero si possono sostituire con 80 g di miele. In questo unico caso va aumentata del 15% la quantità di liquidi presenti nella ricetta, perché Il miele attira i liquidi.
Poiché è in grado di agire sulla flora batterica intestinale, il miele può essere ritenuto alleato dell'intestino. Le sue proprietà antibatteriche naturali lo rendono inoltre un valido rimedio contro tosse, mal di gola e in generale contro le affezioni delle vie aeree superiori.