Domanda di: Timoteo Sala | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(72 voti)
Perché non la percepiscono come noi: per loro è semplicemente una fonte di rumori e immagini senza senso (che comunque non attira il loro interesse). Col tempo si abituano a sentirla di sottofondo e in alcuni casi è utile lasciarla accesa a volumi accettabili quando il cane è da solo in casa.
I cani, infatti, a differenza degli uomini (che hanno una visione tricomatica) hanno una modalità visiva dicromatica. Questo vuol dire che percepiscono i colori che hanno lunghezze d'onda sul blu e sul giallo. Inoltre, hanno una capacità di elaborare i movimenti molto più veloce rispetto a noi.
“Un cane che abbaia aggressivamente alla vista di un altro cane è un cane che ci sta dicendo di non essere pronto a conoscere in quel momento gli altri cani. È un cane che ci sta chiedendo un supporto, è un cane che ci sta comunicando il suo bisogno di spazio, di sicurezza e di avere un buon compagno”.
Il modo migliore per far socializzare il tuo cane è esporlo a quante più persone, animali e ambienti possibili. Questo li aiuterà ad abituarsi a diversi luoghi, suoni e odori e li aiuterà a costruire un'associazione positiva con queste cose.
Abbaiare. Il cane può emettere latrati brevi e acuti per salutare il padrone o un suo simile. Quando invece il latrato è ripetuto e insistente, oppure senza controllo, il nostro amico vuole segnalarci un pericolo, magari per aver individuato presenze o movimenti sospetti.