Cosa si può guidare solo con la patente C?

Domanda di: Ciro Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (15 voti)

Con la Patente C potrai guidare: autoveicoli destinati al trasporto di cose (merci) di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero (cioè fino a 750 kg). macchine operatrici eccezionali, quali gru o scavatori. Tutti i veicoli conducibili con le patenti AM, B e C1.

Cosa si può guidare con la patente C senza CQC?

Patente C cosa posso guidare?
  • Autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3500 kg. Anche con rimorchio di massa complessiva di massimo 750 kg.
  • Macchine operatrici (anche eccezionali)

Chi può guidare un camion senza CQC?

La qualificazione CQC non è richiesta anche quando ricorrano le seguenti circostanze: i conducenti di veicoli operano in zone rurali per approvvigionare l'impresa stessa del conducente; i conducenti non offrono servizi di trasporto; il trasporto è occasionale e non incidente sulla sicurezza stradale.

Quante persone si possono portare con patente C?

Patente C: i veicoli ammessi

La patente C consente di guidare autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3.500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente.

Che cilindrata di moto posso guidare con la patente C?

Se dotato di motore termico, la cilindrata massima deve essere di 50 cc con il limite di 4 kW di potenza per i quad e di 6 kW per il trasporto di cose o persone.

COSA POSSO GUIDA CON LA PATENTE C...?