Domanda di: Pietro Orlando | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(33 voti)
Il motore a due tempi è detto così perchè il ciclo termodinamico si sviluppa completamente in un'unica rotazione dell'albero motore, ma la successione completa delle varie fasi avviene nell'arco di 2 rotazioni.
La caratteristica principale che li differenzia, e da cui prendono il nome, sono le fasi: il 4 tempi è caratterizzato da 4 fasi, che si compiono in due giri completi dell'albero motore, mentre al 2 tempi basta una rotazione completa dell'albero per completare il suo ciclo.
I vantaggi principali del motore 2t sono il fatto di sviluppare maggiore potenza a parità di cilindrata e di fornire accelerazioni più scattanti, data la risposta più rapida e vigorosa rispetto al 4 tempi. Proprio per la ruvidità dell'erogazione, il 2 tempi è ancora molto apprezzato dagli appassionati.
Un tempo è un movimento di un pistone, il che significa che una moto a due tempi ha 2 diversi movimenti del pistone, mentre una a quattro tempi ne ha 4. Quindi, se ti stavi chiedendo cosa cambia da una moto 2 tempi a una 4 tempi sappi che la differenza tra i due motori è data dai numeri di cicli che fa il pistone.