Perché il motore consuma olio?

Domanda di: Nestore Riva  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (5 voti)

Il consumo di olio spesso è causato da problemi meccanici. Guarnizioni, cuscinetti, cilindri, alloggiamenti delle fasce elastiche, bielle possono usurarsi o danneggiarsi.

Cosa fare quando un motore mangia olio?

Risolvere un consumo d'olio eccessivo

Sarà sufficiente versare l'intero additivo nell'olio vecchio facendolo girare nel motore caldo al minimo per 10/15 minuti. Andremo poi a scaricare l'olio vecchio notando, purtroppo, quanto sia sporco e usurato nonostante il basso kilometraggio percorso.

Cosa vuol dire quando la macchina consuma troppo olio?

Il consumo interno di olio è più difficile da determinare. Questo perché l'olio può bruciare per varie cause, come ad esempio: difetti di costruzione, conseguenze di difetti tecnici, usura delle guarnizioni del cilindro delle fasce elastiche/degli steli delle valvole o un malfunzionamento del turbocompressore.

Quanto dura un motore che consuma olio?

Per alcune Case automobilistiche il valore massimo accettabile del consumo olio motore sui manuali d'uso, è maggiore nel periodo di rodaggio del motore nuovo (i primi 4000-8000 Km). Spesso il limite di 1 litro x 1000 km viene ufficializzato anche per auto di limitata cilindrata e potenza, come forma di autotutela.

Perché un motore a benzina consuma olio?

- eccessiva usura dei cilindri e dei pistoni e scarsa aderenza degli anelli elastici sulla superficie dei cilindri; - lubrificante scadente o non adatto alle caratteristiche del motore. Queste sono sostanzialmente le tre cause più probabili che possono determinare un consumo anomalo di olio motore.

Perché un motore Consuma OLIO ? Ecco le cause principali che portano ad un consumo eccessivo di Olio