Perché il motore mangia acqua?

Domanda di: Miriana Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (30 voti)

I manicotti dell'impianto sono usurati In questi casi, l'auto consuma acqua perché la perde nel corso del suo viaggio attraverso il motore. Di nuovo, il sintomo più evidente è la presenza di pozze di liquido refrigerante sotto l'auto, anche se non è detto che questo aiuti a trovare la perdita.

Cosa fare se il motore consuma acqua?

Cosa fare se si consuma l'acqua del radiatore

La prima cosa che dovete fare se il consumo di acqua del radiatore della vostra auto è anomalo è un controllo a motore spento. Arrestate la macchina e lasciatela riposare per qualche ora.

Cosa può essere quando la macchina consuma acqua?

Possono essere dovute alla rottura di un manicotto o del radiatore, al cedimento di una giunzione, alla foratura della vaschetta di compensazione, a un guasto della pompa del circuito o della guarnizione della testata.

Come mai il radiatore perde acqua?

Le cause da danneggiamento riguardano principalmente un serraggio eccessivo delle fascette e dei collari metallici oppure derivano da uno sfregamento continuo contro organi di trasmissione o di sterzo (instabilità del radiatore). Queste problematiche possono essere risolte in tempi brevi da professionisti qualificati.

Come capire dove perde acqua radiatore?

Il liquido radiatore può fuoriuscire da un punto molto distante e seguendo l'inclinazione dei tubi cede alla gravità in modo casuale. Per trovare una perdita dal radiatore da soli, bisogna armarsi di una torcia luminosa e di molta pazienza tastando i tubi e ripercorrendo eventuali tracce fresche.

MANGIA ACQUA DEL RADIATORE ? COLPA DELLA GUARNIZIONE DI TESTA ?