Perché il motore puzza di bruciato?

Domanda di: Nick Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (9 voti)

L'olio motore serve a lubrificare le componenti, in modo da ridurne l'attrito e l'usura. Qualche volta si verifica una perdita nel sistema di lubrificazione, per cui l'olio inizia a gocciolare fuori e/o sulle componenti bollenti del motore. In questo secondo caso, emette una forte puzza di olio bruciato.

Cosa fare se si sente puzza di bruciato?

Se l'odore di bruciato dovesse essere particolarmente forte e pungente potete adottare un'ultima strategia, il colpo di grazia. Riempite una pentola capiente per metà di acqua. Portate a ebollizione e versate un limone tagliato a pezzetti o un bicchiere di aceto di vino bianco. Fate sobbollire per cinque minuti.

Che cosa vuol dire sentire puzza di bruciato?

Risposta a cura di:

Questa alterazione può essere dovuta a una semplice infiammazione (come per esempio in seguito ad un raffreddore) oppure in seguito a compressione del nervo oppure delle cellule olfattorie per varie cause.

Chi chiamare per puzza di bruciato?

Nei casi di emergenza è necessario contattare gli enti di primo soccorso: Vigili del fuoco, il 118, le strutture della Protezione Civile. Un'emergenza è di fatto una situazione critica causata da un evento che espone a pericoli per la immediata incolumità delle persone e/o dei beni/strutture e/o dell'ambiente.

Che cosa è la parosmia?

La parosmia è un'alterazione dell'olfatto, che non consente di sentire in modo corretto gli odori.

Come capire se la guarnizione testa è bruciata