Perché il muco non esce?

Domanda di: Vienna Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (22 voti)

La congestione nasale può dipendere da più condizioni morbose: allergie, deviazione del setto nasale, febbre da fieno, gravidanza, infezioni virali delle vie respiratorie, ingrossamento delle adenoidi, poliposi nasale, raffreddore, reflusso gastrico, sinusite e somministrazione di alcuni farmaci.

Cosa fare quando non esce il muco dal naso?

Consigli e Rimedi
  1. Lavaggi nasali con soluzioni fisiologiche per rimuovere le particelle (gli allergeni) che scatenano l'allergia o in generale per idratare i meati. ...
  2. Utilizzo di suffumigi o, in alternativa, di umidificatori per l'ambiente con l'aggiunta di oli essenziali, per esempio eucalipto ad azione balsamica.

Come liberare tutto il muco?

Come eliminare il muco in eccesso
  1. Mantenere il grado di umidità naturale dell'aria. ...
  2. Bere molto. ...
  3. Applicare un asciugamano caldo e bagnato sul viso. ...
  4. Mantenere la testa sollevata. ...
  5. Non sedare la tosse. ...
  6. Liberarsi dal muco in eccesso in modo discreto. ...
  7. Utilizzare uno spray nasale salino ed effettuare i risciacqui.

Come si fa a togliere il muco dalla gola?

Uno dei primi consigli per eliminare il catarro senza per forza far uso di farmaci è quello di effettuare gargarismi con l'acqua salata; questo permetterà di ridurre la quantità di muco che si viene a creare nell'apparato respiratorio, donando sollievo alla gola.

Quando preoccuparsi del muco?

Il colore verdognolo del muco nasale, in presenza di una consistenza appiccicosa e di odore sgradevole e pungente, può essere indicativo, in primo luogo, della presenza di: infezioni virali o batteriche, infiammazioni protratte nel corso del tempo, gocciolamento retronasale.

Giallo, verde o marrone; di che colore è il tuo muco nasale?