Perché il neonato caccia il latte dal naso?

Domanda di: Akira Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (66 voti)

È un meccanismo naturale, per certi versi positivo, anche se i genitori lo vivono con una certa ansia. Che cos'è esattamente? Non va confuso con il vomito e al piccolo non dà fastidio, soprattutto se non è acido.

Come capire se il latte non va bene per il neonato?

Il sintomo più comune e facile da individuare è il rigurgito o vomito nel neonato. Infatti, questo indica palesemente la risalita del latte dallo stomaco, all'esofago fino alla bocca. Questi episodi si manifesta poco dopo la poppata o diverse ore dopo, ma in concomitanza con irritabilità e pianto da parte del piccolo.

Come si fa a capire se il neonato ha il reflusso?

Il sintomo principale del reflusso nei bimbi piccoli è il rigurgito, anche se non in tutti si presenta: il latte (o il cibo, se parliamo di bambini più grandicelli) può risalire nell'esofago, ma non necessariamente fuoriuscire dalla bocca. In altri casi, invece, può esserci vomito.

Come evitare il soffocamento da rigurgito?

La azione più efficace che i genitori e gli operatori sanitari possono fare per ridurre il rischio di SIDS è quello di porre il bambino a dormire in posizione supina ossia a pancia in su.

Cosa succede se il neonato si addormenta senza fare il ruttino?

Questo non deve farci preoccupare: se il piccolo si addormenta sereno al termine della poppata e non fa il ruttino. A questo punto siamo pronti ad affrontare più serenamente le prossime poppate, consapevoli del fatto che il “rutto libero” di fantozziana memoria è certamente importante, ma non necessario.

RIGURGITO, VOMITO o REFLUSSO gastroesofageo del neonato? DIFFERENZE, CAUSE e RIMEDI