Perché il neonato non si addormenta dopo la poppata?

Domanda di: Dr. Emidio Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (33 voti)

Un neonato non dorme anche quando ha fame. Il Pediatra, infatti, controlla il sonno del tuo piccolo anche per capire se si nutre bene. Molto spesso ci si accorge che il latte materno non basta proprio perché il piccolo non dorme o è sempre nervoso perché ha tanta fame.

Perché un neonato non dorme dopo la poppata?

Non sta bene

Si tratta di un problema molto frequente nei primi mesi di vita. Il bambino ha ancora gli organi dell'apparato digerente che sono immaturi, quindi molto sensibili all'aria ingurgitata con la suzione al seno o al biberon.

Come mettere il neonato in culla dopo la poppata?

La posizione utilizzata generalmente, spesso consigliata proprio da chi ha già un pò di esperienza con i neonati, è quella di mettere il bimbo col viso sulla propria spalla, in modo da lasciarlo comunque comodo e rilassato, e cullarlo massaggiandogli la schiena.

Cosa fare se un neonato non si addormenta?

Anche la musica può calmare il piccolo e facilitare il passaggio al sonno, si può provare a cantare una ninna nanna oppure ad utilizzare rumori bianchi. Per rilassare il bambino può essere utile anche far precedere il momento del sonno con un'attività piacevole, ad esempio fare il bagnetto al piccolo con acqua calda.

Quali sono i motivi per cui un neonato non dorme?

Perché il neonato non dorme

I problemi del sonno nei primi quattro mesi di vita sono principalmente dovuti al fatto che i bambini non hanno ancora maturato appieno la funzione cerebrale per regolare al meglio gli stati di veglia e di sonno e il passaggio tra di essi.

Cosa fare se si addormenta durante la poppata?