Perché il neonato si contorce durante la poppata?

Domanda di: Orfeo Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

Ma perché il mio bambino durante la poppata è agitato, si contorce, piange, inarca la schiena? A volte questo comportamento viene scambiato per "poco latte". Può trattarsi di reflusso gastroesofageo.

Quando un neonato si agita mentre mangia?

Nella poppata al biberon è sufficiente controllare le reazioni del bambino per capire quando ha bisogno di fermarsi. Se si agita, inarca la schiena, gira la testa dall'altra parte, è riluttante ad aprire la bocca, significa che prova disagio e che ha bisogno di fare il ruttino.

Cosa significa quando un neonato si contorce?

Il contorcersi del corpo viene preso per coliche. Pianto lungo e forte, simile a quello per stanchezza. Agita braccia e gambe, sposta la testa dalla luce; si allontana da chiunque cerchi di giocare con lui. Di solito insorge quando il bimbo ha giocato abbastanza e gli adulti insistono nel farlo divertire.

Perché il neonato fa versi mentre mangia?

I neonati producono il cosiddetto suono del bere. Perché? Questo suono accompagna l'allattamento al seno o con il biberon. Dopo ogni sorso, il bambino emette questo suono seguendo il ritmo della poppata, circa una volta al secondo.

Perché un neonato si agita al seno?

Altre volte in effetti può essere che la gestione dell'allattamento o la suzione non efficace abbiano impedito al seno di calibrare la quantità giusta di latte, e quindi l'agitazione del piccolo al seno potrebbe essere un modo per dire “mamma, ne voglio di più” oppure “ lo voglio più abbondante”.

Cosa fare se si addormenta durante la poppata?