Perché il neonato si sveglia ogni 10 minuti di giorno?

Domanda di: Carmela Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (30 voti)

Ciò è normale e spesso è dovuto allo sviluppo delle onde delta (sonno profondo). Il trucco per i genitori è gradualmente "fare sempre meno" durante questi risvegli notturni, man mano che il bebè cresce, in modo da aiutare i piccoli a calmarsi senza il nostro aiuto. Il sonno migliora con la crescita.

Perché un neonato si sveglia ogni 10 minuti?

Quando i piccoli passano da una fase all'altra, infatti, si verificano dei cambiamenti naturali nel loro ciclo del sonno, ed è proprio durante questa transizione che tanti neonati si svegliano di notte. In alcuni casi gridano, in altri piangono, spesso si svegliano semplicemente perché hanno anche fame.

Perché neonato si sveglia spesso?

Si sveglia spesso durante la notte

Se si tratta di un bebè, è del tutto naturale: il piccolo alterna periodi di 4 ore di sonno con brevi risvegli che sono dettati dalla fame. In alcuni casi, invece, sono le coliche o la dentizione. Oppure l'insonnia, di cui circa il 30-40% dei bimbi da 0 a 3 anni soffre.

Perché il neonato si dimena nel sonno?

È normale che i neonati si agitino durante il sonno: significa che la loro attività cerebrale è attiva. Considera che il sonno dei neonati non è come il nostro: i bambini così piccoli entrano ed escono continuamente dalla fase REM, passando dal sonno leggero a quello pesante molto più facilmente di noi.

Come allungare le ore di sonno neonato?

Dedicare maggior tempo alla poppata serale consente di poter allungare un po' la prima fase del sonno, accettare la fisiologia del sonno del bambino, significa riconoscere la necessità di riposare quando lui dorme, a prescindere dall'ora segnata dall'orologio.

Perché mio figlio non dorme o si sveglia di notte? | Alexis Granelli Consulente del sonno infantile