Domanda di: Sig. Sesto Sartori | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(54 voti)
Origine del nome
Nel toponimo Mediolanum, da cui deriva "Milano", i linguisti riconoscono, tradizionalmente, un termine composto formato dalle parole medio e planum, ovvero "in mezzo alla pianura" o "pianura di mezzo", con planum divenuto lanum per influsso della lingua celtica.
I greci la chiamavano Mediolanon. L'origine del nome risalirebbe ancora a prima: la città fu fondata da una tribù celtica guidata da re Belloveso, appartenente alla cultura di Golasecca all'inizio del VI secolo a.C., forse con il nome di Medhelan che poteva significare “nella terra fertile”.
Milano deriva il suo nome da Mediolanum, parola che significa "in mezzo alla pianura", o per altri "pianura del mezzo", medio-lanum da planum, poichè nelle lingue celtiche la p- cade all'inizio di parola.
Mediolanum era una città romana della Regio XI Transpadana. Il suo centro abitato corrisponde alla moderna Milano, la quale ne rappresenta l'evoluzione storica. Era chiamata Mediólanon dagli etnografi greci, Mediolānum o Mediolānium in latino.
La storia di Milano inizia durante l'epoca celtica, durante la quale una tribù di questa popolazione, facente parte del gruppo degli Insubri e appartenente alla cultura di Golasecca, fonda in Pianura Padana, intorno al 590 a.C., un piccolo villaggio a cui diede il nome di Medhelan.