Malpelo lavorava in una miniera, insieme al padre Misciu (soprannominato in seguito Misciu bestia, dato l'enorme peso che riusciva a trasportare) per cui provava un fortissimo affetto.
L'unico con cui sembra andare d'accordo è il padre, Mastro Misciu, il cui soprannome è Bestia. Anche il padre lavora alla cava ed è l'unico ad avergli dimostrato un po' di affetto. Per questo motivo quando gli altri operai cercano di prendere in giro il padre, Malpelo lo difende sempre.
Tutti, infatti, lo chiamano Malpelo per via dei suoi capelli rossi che gli sono valsi non solo questo spiacevole soprannome, ma anche una pessima nomina. Stando alle credenze popolari, infatti, i capelli rossi sono indice di cattiveria.
Che cosa era accaduto a Misciu bestia il padre di Malpelo?
Il padrone lo faceva lavorare per carità, in quanto il padre, Mastro Misciu, era morto in quella caverna, un sabato in cui voleva terminare un lavoro preso a cottimo (forma di lavoro in cui veniva remunerato in relazione alla quantità di lavoro svolto); doveva lavorare un pilastro che si trovava in un cunicolo della ...
Nel mondo della cava, dove Malpelo lavora, vige del resto una dura legge di sopraffazione; la morte del padre, Mastro Misciu, per un incidente sul lavoro, non migliora affatto le condizioni di vita del ragazzino.