Il colore rosso è adottato dalla Slovenia, Cina, Lettonia, Georgia, Romania e Serbia. E' il colore maggiormente utilizzato durante l'epoca vichinga, ecco perchè alcuni paesi Nordeuropei usano questo passaporto. L'Unione Europea ha un passaporto vinaccia o bordeaux.
Il passaporto rosso era il documento di espatrio rilasciato dal regno d'Italia, destinato agli emigranti regolato da ultimo dal Regio Decreto 13 novembre 1919 n. 2205 ("Testo Unico dei provvedimenti sull'emigrazione e sulla tutela giuridica degli emigranti"), convertito in legge 17 aprile 1925 n. 473.
LA SCELTA DEL COLORE - I passaporti sono principalmente rossi, verdi, blu o neri, a seconda dell'area geopolitica. Il passaporto dei Paesi dell'Unione Europea tende ad essere burgundy (una tonalità vicina al bordeaux) mentre quello degli Usa e del Caricom (la Comunità Caraibica) blu.
Quello italiano è tra i passaporti più potenti al mondo
Quello italiano è un passaporto che permette di viaggiare in 188 diversi Paesi senza il bisogno di ottenere un visto preventivo. Un grande vantaggio chi nel 2021 intende raggiungere una delle destinazioni all'estero più sognate dagli italiani.
I colori del fondino sono giallo, rosa luminescente e grigio che sfuma nel celeste con effetto “iride”. I testi del passaporto sono stampati in colore bleu bronzo. Il nuovo passaporto si compone di 48 pagine oltre i risguardi, con un formato chiuso di mm 88 x 125 e angoli arrotondati.