A cosa è riconducibile il valore di un bene?

Domanda di: Demis Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (26 voti)

Il valore di un bene non è una caratteristica intrinseca, oggettiva, come ad esempio la massa, la temperatura o il volume, ma una caratteristica soggettiva. Il valore di un bene si forma nel momento in cui il bene è in rapporto con le persone. Ed e' dalla natura di questo rapporto che dipende il valore.

Come si determina il valore di un bene?

Il valore di un bene economico viene quindi determinato, in generale, dalla sua utilità e dalla sua scarsità.

Cosa si intende per valore del bene?

Il valore (economico) di un bene è cioè il prezzo al quale è possibile che sia rispettivamente venduto e acquistato, ovvero il punto d'incontro della domanda e dell'offerta (per la teoria del valore lavoro, ➔ valore lavoro, teoria del).

Che cos'è il più probabile valore di mercato di un bene?

Il valore di mercato è il più probabile valore che a giudizio del perito un bene spunterebbe in quel momento e in quel mercato. È l'aspetto economico più utilizzato in quanto vengono presi a paragone beni simili a quello oggetto di stima.

Quali sono gli elementi che caratterizzano la definizione dell estimo?

Di solito si distinguono sei aspetti economici: a) il valore di mercato; b) il costo (somma delle spese necessarie per produrre o riprodurre il bene); c) il valore di surrogazione (valore di mercato dei beni che possono sostituire il bene oggetto di stima); d) il valore di trasformazione (differenza tra il valore di ...

1-I valore economici e il valore di mercato