Perché il pendolino quando tocca la penna carica si allontana?

Domanda di: Ione Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (30 voti)

Se tocchiamo con un dito il pomello, la carica positiva delle foglioline si disperde a terra (perché il nostro corpo funge da collegamento elettrico con la terra) e allontanando il dito e subito dopo la bacchetta carica positivamente, l elettroscopio rimane carico negativamente.

Perché è una bacchetta di plastica strofinata con un panno di lana si elettrizza?

a) Se strofiniamo con un panno di lana un foglio di plastica molti elettroni saranno ceduti dagli atomi della lana ed acquistati da quelli della plastica: la lana si caricherà positivamente e la plastica si caricherà negativamente.

Perché una bacchetta di ferro strofinata con la lana non attrae nulla?

Elettrizzazione per strofinio

Perché le due bacchette si attraggono? La materie è formata da atomi elettricamente neutri. Quando strofiniamo le bacchette sulla lana, alteriamo questa neutralità.

Che cosa avviene agli elettroni di un corpo quando viene elettrizzato per contatto?

L'elettrizzazione per contatto prevede un passaggio di cariche (cioè elettroni) da un corpo ad un altro fino a raggiungere un certo equilibrio tra il corpo neutro e il copro negativo . L'induzione elettrostatica prevede uno spostamento, all'interno del corpo, di cariche negative verso il corpo neutro.

Perché la cannuccia riesce a trarre dei pezzetti di carta?

Anche i foglietti di carta hanno una carica elettrica nonostante essi non siano stati elettrizzati per strofinio, e per questo vengono attratti dalla cannuccia elettrizzata.

elettrizzazione per strofinio