VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Perché la carta viene attratta dalla penna?
Un pezzettino di carta viene facilmente sollevato da una penna elettrizzata per strofinio: ciò significa che la forza elet- trica su di esso è maggiore del suo peso. Questo deve far riflettere: il peso è la forza con cui un corpo immenso come la Terra attrae il pezzettino di carta.
Perché se attacchi un pezzo di carta sul fondo di un bicchiere è poi immergi il bicchiere tenendolo dritto in una ciotola piena d'acqua la carta non si bagna?
Sostenendo il bicchiere, possiamo tranquillamente allontanare la mano dal foglio di carta. Esso rimane misteriosamente "incollato" al bordo del bicchiere impedendo all'acqua di cadere. Responsabile di questo insolito fenomeno è la pressione atmosferica.
Perché i capelli si elettrizzano fisica?
I capelli si elettrizzano perché c'è un passaggio di cariche elettriche dello stesso segno che si respingono e dunque i capelli si allontanano dando origine all'effetto paglia.
A cosa serve il pendolino elettrico?
Descrizione: Questo semplice strumento permette di rivelare la presenza di cariche elettrostatiche.
Che cosa fa muovere gli elettroni?
In una molecola gli elettroni si muovono sotto l'influenza attrattiva dei nuclei e il loro stato è descritto da orbitali molecolari, più grandi e complessi di quelli di un atomo isolato, che in prima approssimazione si possono ottenere attraverso la sommatoria di più orbitali degli atomi considerati singolarmente.
Perché la plastica attira la carta?
- La forchetta con impugnatura di plastica attira i pezzetti di carta. Ciò accade perché la plastica non lascia passare le cariche elettriche; si dice che la plastica è un isolante elettrico (14 ).
Perché un corpo elettrizzato attira pezzetti di carta?
In questo modo la bacchetta si carica positivamente, e, a sua volta, posta nelle vicinanze di un pezzo di carta, è in grado di far spostare gli elettroni, nel pezzo di carta, nell'area più vicina alla bacchetta, che carica positivamente, attrae a sé il pezzo di carta.
Quando una bacchetta di vetro è strofinata con un pezzo di seta?
Elettrizzazione per strofinio: quando si elettrizza positivamente una bacchetta di vetro con un panno di seta, alcuni elettroni passano dal vetro (che perdendo elettroni rimane carico positivamente) alla seta nella quale si forma un eccesso di carica negativa non neutralizzata.
Cosa attrae il sale?
Il sale può essere inalato al livello più profondo dei polmoni, dove si dissolve e attrae le cariche positive, come piccole impurità, inquinanti atmosferici o allergeni, che sono poi espulse attraverso la tosse, il flusso sanguigno o lasciano l'organismo tramite altri processi metabolici.
Quando una bacchetta di vetro elettrizzata per strofinio?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Perché la penna si attacca al muro?
Due corpi elettrizzati si attraggono o si respingono a seconda della natura della loro carica elettrica: cariche dello stesso segno (entrambe positive o entrambe negative) si respingono, cariche di segno opposto (una positiva e l'altra negativa) si attraggono.
Come si carica il pendolino?
Metti il tuo pendolino sotto un flusso di acqua corrente calda. L'operazione deve durare qualche secondo ed essere ripetuta per tre volte. Se scegli questo metodo devi prima assicurarti che la tua pietra non sia particolarmente delicata e non rischi di essere danneggiata dall'acqua calda.
Chi risponde al pendolino?
Il pendolo non si muove da solo, è il tuo corpo che mediante dei micro movimenti lo fa girare, in modo da poterti fornire la risposta che cerchi. In pratica, quando usi il pendolo formuli una domanda e la risposta di conseguenza arriva e viene recepita dal tuo sistema nervoso.
Come si pulisce il pendolino?
I Pendoli fatti con Cristalli e Pietre dure vengono tradizionalmente purificati immergendoli in acqua corrente (di torrente, ruscello, fiume, ecc) o in mancanza di altro, sotto l'acqua del rubinetto. In alternativa vengono immersi in una tazza di sale grosso per alcuni giorni (tipicamente 3 giorni).
Quanti capelli si perdono sotto la doccia?
Chi lava i capelli tutti i giorni conterà nel lavandino circa 30-40 capelli ogni volta; chi lava i capelli più raramente perderà, in occasione del lavaggio fino a 200-400 capelli. Così chi non si spazzola quotidianamente potrà perdere tutti i suoi capelli in riposo in occasione del lavaggio.
Cosa vuol dire quando si prende sempre la scossa?
Le fastidiose scariche elettrostatiche che talvolta ci colpiscono spesso quando c'è vento o la temperatura è particolarmente rigida e il clima secco sono dovute alla differenza di potenziale indotta tra accumulo di cariche positive e negative su due corpi o due oggetti diversi.
Cosa rende i capelli elettrici?
Capelli elettrici, i prodotti giusti «La causa è un insieme di fattori, tra mancanza di coesione delle fibre di cheratina, modifiche chimiche e cellulari delle cuticole che compromettono l'equilibrio, favorendo la perdita di acqua ed esponendo il fusto alle aggressioni esterne.
Perché l'acqua non esce dalla bottiglia?
Sulla bottiglia agisce la pressione atmosferica, cioè la pressione esercitata dall'aria che ci circonda. Tale pressione agisce in tutte le direzioni, compreso verso l'alto, impedendo all'acqua nella bottiglia di rovesciarsi. Se sei interessato ad altri esperimenti visita il tag dedicato alla pressione !
Perché l'acqua non sale nella cannuccia?
Se proviamo a inclinare la cannuccia tappata vedremo che l'acqua non esce. Questo accade perché la cannuccia ha un piccolo diametro e a causa delle forze di tensione superficiale non dà possibilità all'aria di entrare.
Perché l'acqua non esce dal bicchiere?
Riempi il bicchiere di acqua fino all'orlo e appoggiagli sopra il cartoncino in modo che non possa più entrare aria e capovolgilo: anche senza la mano che tiene il cartoncino l'acqua non cade dal bicchiere! Tutto ciò avviene perché la pressione atmosferica dell'aria è maggiore di quella dell'acqua.