Perché il Principato di Monaco e definito paradiso fiscale?

Domanda di: Dott. Gianmaria Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (54 voti)

Monaco non ha un'imposta generale sul reddito delle società.
Tuttavia, senza alcuna imposta generale sul reddito delle società e senza tasse sui dividendi pagati dalle società locali, Monaco può essere sicuramente considerato un paradiso fiscale per le società.

Perché nel Principato di Monaco non si pagano le tasse?

Le società stabilite a Monaco sono esenti da imposte dal momento in cui la maggior parte della loro attività viene svolta nel Principato. Le società che fatto più del 25% del loro fatturato fuori dal Principato, sono soggette ad un'imposta del 33,3 %.

Che cosa si intende con l'espressione paradiso fiscale?

Nel linguaggio corrente individua un Paese che offre un trattamento f. privilegiato, rispetto alla generalità degli altri Stati, al fine di attirare capitali di provenienza estera.

Quale Paese è un paradiso fiscale?

Dall'ultima revisione (ottobre 2021) è emerso che dalla lista dei paradisi fiscali sono state espunte le giurisdizioni di Anguilla, Dominica e Seychelles. I paesi che attualmente fanno parte della lista sono: Figi, Guam, Palau, Panama, Samoa, Trinidad e Tobago, Isole Vergini americane e Vanuatu.

Quali tasse non si pagano a Monaco?

IL PRINCIPATO DI MONACO:

Infatti, è l'unico Stato in Europa dove non si pagano tasse sui redditi delle persone fisiche. Questo è valido per tutte le persone fisiche ad eccezione dei residenti di nazionalità francese.

Trasferirsi in un paradiso fiscale. Il principato di Monaco.