Perché il prosciutto fa la muffa?

Domanda di: Kristel Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (48 voti)

La muffa esce come una parte in più del processo di stagionatura del prosciutto. Si asciuga, come ha fatto per mesi nel suo processo di guarigione, e attira naturalmente l'umidità. In questo processo, a seconda di come viene conservato e in che condizioni di umidità si trova, la muffa cresce in superficie.

Come evitare la muffa sul prosciutto?

Alcuni esperti consigliano di avvolgere la parte tagliata del prosciutto con la pellicola trasparente da cucina o con la carta stagnola e di riporre tutto in frigorifero. La temperatura dovrà essere fra 4 e 8°C.

Come capire se il prosciutto crudo è andato a male?

In assenza di data di scadenza
  • odore dopo 5 minuti dall'apertura della confezione: se percepite un sentore acido, buttare via;
  • aspetto: se le fette sono secche o al contrario vischiose, buttare via.

Quando il prosciutto non è più buono?

Alla minima traccia di acidità o sentore di muffo occorre buttare il prosciutto. Attenzione anche all'aspetto. Non solo le fette devono risultare asciutte e morbide, ma non devono essere nemmeno ossidate come spesso capita, ad esempio, con il prosciutto crudo.

Cosa sono i puntini bianchi sul prosciutto crudo?

Infatti i piccoli puntini bianchi sono chiamati Tirosina o Agglomerati di Tirosina e si formano grazie alla scomposizione delle proteine soprattutto in quei prosciutti dalla stagionatura importante, direi dai 24 mesi e oltre.

tutto sulle muffe dei salumi