Perché il prurito non passa con l'antistaminico?

Domanda di: Leone Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (40 voti)

“ Un'orticaria cronica non risponde agli antistaminici quando esistono valori di PAF, e probabilmente di BAFF e di Metilgliossale, che stimolano la risposta allergica o infiammatoria per l'eccesso di alcuni alimenti o degli zuccheri. Si tratta di condizioni che oggi si possono misurare, capire e curare. ”

Cosa fare quando l'antistaminico non fa effetto?

Dopo aver visto che un antistaminico non fa effetto il medico potrebbe suggerire di provare a modificare il trattamento:
  1. Aumentando la dose dell'attuale antistaminico.
  2. Consigliando un antistaminico diverso o una combinazione di diversi antistaminici.

Qual è il migliore antistaminico per il prurito?

Cetirizina (es. Rinalgit, Leviorinil, Reactine, Suspiria, Zyrtec): reperibile sia in compresse da deglutire, sia in confetti masticabili. Si raccomanda di assumere 5-10 mg di attivo al dì.

Quanto tempo ci vuole per fare effetto l'antistaminico?

L'azione del farmaco si ha generalmente dopo 15-30 minuti dall'assunzione e raggiunge l'effetto massimo entro 1 o 2 ore. I nuovi antistaminici hanno un'emivita molto lunga e la loro azione dura perciò fra le 12 e le 24 ore, consentendone la somministrazione una volta al giorno.

Che farmaco prendere per il prurito?

Gli antistaminici, soprattutto idrossizina, sono efficaci, in particolare per il prurito notturno, e sono i farmaci più comunemente utilizzati.

Orticaria. desensibilizzazione in caso di allergia, antistaminici o farmaci biologici