Come disfarsi di una vecchia auto?

Domanda di: Ing. Giovanna Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (74 voti)

Per demolire un veicolo bisogna rivolgersi a un demolitore autorizzato (Centro di raccolta autorizzato). L'elenco dei demolitori autorizzati si trova sulle guide telefoniche alla voce ”autodemolizioni”. Nel caso in cui cediate il veicolo per acquistarne un altro, lo consegnerete invece al concessionario.

Come liberarsi di una vecchia auto?

Il veicolo, infatti, non solo smette di circolare fisicamente, ma dev'essere anche cancellato dal Pra (Pubblico registro automobilistico). Già da qualche anno, esistono solo due modi per rottamare la vettura senza strascichi: rivolgendosi a un demolitore autorizzato oppure lasciando il mezzo presso un rivenditore.

Quanti soldi ti danno per rottamare un'auto?

L'importo dell'incentivo sarà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto, e sarà: Pari al 30% per gli acquisti senza rottamazione (fino a un tetto massimo di 3.000 €). Pari al 40% per gli acquisti con rottamazione (fino a un tetto massimo di 4.000 €).

Come rottamare auto senza acquisto?

Centro di raccolta autorizzato: nel caso in cui la rottamazione non avvenga in contemporanea con l'acquisto di un'auto nuova, bisogna rivolgersi personalmente a un demolitore autorizzato.

Cosa fare con una macchina vecchia?

Per rottamare l'auto bisogna recarsi in un centro demolizione autorizzato presentando la domanda di “cessazione di circolazione per demolizione” che eliminerà la nostra vecchia autovettura dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

Qhelp: come disfarsi della vecchia autoradio