Domanda di: Gavino Battaglia | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(52 voti)
Sul Quirinalis c'erano il Tempio di Quirino e la Porta Salutaris. Popoli sabini si stabilì lì. Hanno celebrato lì il loro dio Quirino (Dio della guerra, associato a una lancia: quiris in lingua sabina) da cui probabilmente deriva il nome di Quirinale.
Si racconta inoltre che, morto Romolo, una volta associato al dio Quirino, a lui fu edificato un tempio sul colle che da lui prese il nome: il Quirinale. Gli stessi romani si definivano Quiriti o Curiti.
Il palazzo del Quirinale nacque alla fine del 1500 come residenza estiva di papa Gregorio XIII, che desiderava un luogo di riposo che fosse più salubre del malsano colle Vaticano o del Laterano. I lavori furono affidati all'architetto Ottavio Mascarino.
Il Quirinale era un vero e proprio «colle» perchè i Romani, con tale termine indicavano non i rilievi isolati, che chiamavano "Montes", ma i gruppi di colline unite tra loro. Il colle, molto diverso dall'attuale, era formato da quattro alture.
Chi era il proprietario del Palazzo del Quirinale?
Tra le imponenti e sontuose residenze che a partire del 1400 si vennero ad edificare sulla sommità del colle Quirinale, la più celebre di tutte divenne ben presto quella di proprietà del cardinale Oliviero Carafa, presa poi in affitto nel 1550 dal cardinale Ippolito d'Este – già proprietario di Villa d'Este a Tivoli – ...