Perché il riso sgonfia la pancia?

Domanda di: Dr. Maruska Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (35 voti)

La presenza di fibre, poi, non solo contribuisce a farci sentire sazi prima ma aiuta anche il benessere intestinale, favorendo la regolarità (fattore determinante per sentirsi sgonfi).

Quale riso per sgonfiare la pancia?

Il riso integrale bio contiene amido più di qualsiasi altro cereale, una bassa percentuale di proteine (7-9%), una buona quantità di sali minerali ed è altamente digeribile.

Perché il riso gonfia la pancia?

Altri alimenti che causano formazione di gas nell'addome e dunque pancia gonfia sono quelli ricchi di amido, come le patate. Fa eccezione il riso che, pur essendo ricco di amido, non causa la produzione di gas; è dunque un cibo ideale per la dieta contro la pancia gonfia.

Perché mangiare riso fa dimagrire?

Dieta del riso: che cos'è

l'alta presenza di fibre; il basso apporto calorico (330kcal per 100g di riso); il potere saziante - dato dalla capacità del riso di assorbire molta acqua in cottura; la stimolazione della diuresi - grazie all'alta presenza di potassio.

Cosa succede se mangio riso in bianco tutti i giorni?

È poco saziante

Mangiare solo un piatto di riso in bianco non è una buona idea se volete perdere peso. «Favorisce l'accumulo dei chili in più perché ha un ridotto effetto saziante. Questo piatto difetta infatti di proteine e grassi buoni che danno sazietà», dice la nutrizionista Valentina Schirò.

Dieta del riso: il segreto per una pancia piatta