Quanto è pericolosa la diossina?

Domanda di: Gelsomina Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (23 voti)

Avvelenamento acuto e cronico
La diossina è infatti cancerogena e come tale, a concentrazioni opportune, può provocare diversi tumori - in particolare linfomi, cancro al fegato e alla mammella - malattie della tiroide, endometriosi, diabete e danni al sistema immunitario, emopoietico e riproduttivo.

Come proteggersi da diossina?

Alcuni esperti hanno messo a punto alcune raccomandazioni per proteggerci dalle diossine:
  1. Bere molta acqua, per depurarsi e perché la diossina non è solubile in acqua;
  2. Diminuire o eliminare cibi derivanti da grassi animali;
  3. Mangiare molta verdura – va lavata bene e disinfettata utilizzando bicarbonato;

Quanto rimane la diossina nell'aria?

"La diossina ha tempi di eliminazione anche di anni"

E' importante e sarà determinante attuare una bonifica dei terreni circostanti al sito dell'evento questo è molto importante. Le diossine sono molecole stabili che possono avere dei tempi di eliminazione molto molto lunghi, anche di anni".

Come agisce la diossina?

Il complesso diossina-AHR attraverso successivi passaggi trasmigra nel nucleo ed agisce inducendo la trascrizione di vari geni, che codificano la sintesi di numerose sostanze tra cui il citocromo P450 (deputato alla biotrasformazione ed eliminazione di numerosi xenobiotici), ed altre che agiscono sulla differenziazione ...

Come si sprigiona la diossina?

Le diossine non sono sostanze prodotte volontariamente. Per lo più derivano infatti da processi naturali di combustione (come gli incendi di foreste o le emissioni di gas dei vulcani) oppure da specifiche attività umane quali l'incenerimento di rifiuti o i processi di produzione industriale.

Diossina, sempre in agguato. Chi la produce? In quali cibi si nasconde?