Il rombo, il parallelogramma e il trapezio rettangolo non sono inscrivibili. Un quadrilatero è circoscrivibile se e solo se la somma di due lati opposti è congruente alla somma degli altri due. Per cui sono quadrilateri circoscrivibili i quadrati e i rombi.
Quando un rombo e inscrivibile in una circonferenza?
TEOREMA (Criterio di circoscrivibilità di un poligono): Un poligono può essere circoscritto a una circonferenza se e solo se le bisettrici degli angoli interni si incontrano nello stesso punto, che è proprio il centro della circonferenza inscritta al poligono.
Quando un poligono può essere inscritto in una circonferenza?
Un poligono si dice inscritto in una circonferenza se tutti i suoi vertici sono punti della circonferenza. La circonferenza si dice circoscritta al poligono.
Si traccia la retta che passa per G ed E, retta che passa per come costruita anche per O. Il punto H dove questa retta interseca il lato del rombo, è anche il punto in cui puntare il compasso con centro in O per disegnare il cerchio inscritto.
Quale figura non può essere inscritta in una circonferenza?
Per cui i quadrilateri inscrivibili in una circonferenza sono: rettangoli, quadrati, trapezi isosceli. Il rombo, il parallelogramma e il trapezio rettangolo non sono inscrivibili.