Cosa fare per tenere lontane le zecche dall'uomo?

Domanda di: Dott. Jole Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (67 voti)

Indossare abiti chiusi di colore chiaro che coprano il più possibile il corpo. Sugli abiti chiari è più facile individuare le zecche. In questo modo possono essere rimosse prima di raggiungere la pelle e di pungere. Spruzzare pelle e abiti con un prodotto repellente contro le zecche.

Che cosa odiano le zecche?

Olio essenziale di citronella

Ha un forte odore di limone e contiene diverse sostanze a effetto repellente (canfora, eucaliptolo, eugenolo, ecc.).

Cosa tiene lontane le zecche dall'uomo?

Anche l'olio di Neem, dalle proprietà antisettiche, combatte le zecche grazie al suo odore particolarmente sgradevole. Potresti anche diluire con dell'acqua e poi versali in un contenitore spray.

Qual è il miglior repellente per le zecche?

In generale i prodotti chimici sono tra i più efficaci: il DEET (dietilamide) ad alte concetrazioni, anche il 50% (tipo Jungle formula), si è dimostrato il repellente di riferimento: è molto efficace per oltre 3 ore anche se non piace a molti perché si è dimostrato essere assorbito dalla pelle e può accumularsi nei ...

Dove si annidano le zecche nell'uomo?

In caso di presenza di questi disturbi, è necessario consultare al più presto un medico. Come negli animali, poi, le zecche si annidano maggiormente in alcune zone corporee, che corrispondono alle aree più calde/umide, ovvero le ascelle, l'inguine e i capelli.

Come proteggersi dalle zecche?