Perché il sale è importante?

Domanda di: Rosalba D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (53 voti)

Il sale apporta sodio e cloro, due elementi fondamentali nella regolazione dell'equilibrio acido-base dell'organismo (vale a dire l'equilibrio tra sostanze acide e alcaline presenti nel sangue e nei tessuti) e del bilancio idrico (vale a dire la distribuzione dei liquidi nonché il volume di sangue nell'organismo).

Perché il sale fa bene?

Diversi sono i benefici che il sodio apporta al nostro organismo quando assunto nelle giuste quantità: favorisce l'equilibrio dei liquidi; insieme al potassio contribuisce alla trasmissione degli impulsi elettrici nel cervello; svolge funzione battericida (se i batteri si trovano in un ambiente ricco di sale, cedono ...

Cosa succede se non si mangia il sale?

«Seguire una dieta a bassissimo contenuto di sodio senza particolari esigenze di salute è associato a un maggiore rischio di soffrire di insulino-resistenza, diabete di tipo 2 e di avere livelli più elevati di colesterolo e trigliceridi».

A cosa serve il sale nel cibo?

Il sale da cucina è un esaltatore di sapidità, cioè favorisce (o dovrebbe favorire) la palatabilità dei cibi preparati. Inoltre, rappresenta uno dei conservanti osmotici più utilizzati nell'industria alimentare.

Che cosa fa il sale?

Aiuta la digestione, favorendo la formazione dei succhi gastrici. Si previene così l'accumulo di cibo nel tratto digestivo, causa di costipazione. Riduce le infiammazione del sistema respiratorio, confermando la credenza popolare sui benefici delle vacanze al mare per chi soffre di asma e di bronchiti.

Perché il sale è importante per il nostro organismo?