Perché il simbolo di Giovanni e L'Aquila?

Domanda di: Dott. Gianantonio Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (19 voti)

Infine, Giovanni è rappresentato come un'aquila perché nel prologo del suo vangelo si parla del Verbo che è Dio e che spazza le tenebre per portare la luce, come l'aquila che vola in alto e fissa la luce del sole senza esserne accecata.

Cosa significano i simboli dei quattro evangelisti?

I Padri della Chiesa

Egli ha visto nel leone la regalità, nel toro il sacrificio, nell'uomo l'incarnazione e nell'aquila lo Spirito che sorregge la Chiesa. E' stato invece Girolamo (347 – 420) ad associare le quattro creature, coi loro significati, ai quattro evangelisti.

Perché il simbolo di Matteo e l'uomo alato?

Il Vangelo di Matteo è rappresentato con un uomo (simile ad un angelo: tutte le figure sono infatti alate): esso, infatti, esordisce con l'ascendenza terrena di Gesù e, in seguito, narra l'infanzia del "Figlio dell'Uomo", sottolineandone quindi il suo lato umano.

Cosa rappresenta San Giovanni?

Le statue che raffigurano San Giovanni Battista lo vedono spesso come un bambino, a simboleggiare la sua precocissima vocazione. Infatti i cattolici lo venerano come il Precursore di Cristo, colui che fu investito, ancora nel grembo materno, a preparare l'avvento del Salvatore.

Perché il simbolo di San Luca e il bue?

Il suo emblema è il toro, ovvero il vitello o il bue, simbolo di mansuetudine (per il suo intimo soffermarsi sulle vicende di Maria e dell'infanzia di Gesù secondo varie tradizioni e interpretazioni). Il simbolo è comunque tratto dal Libro di Ezechiele.

L' AQUILA: SIMBOLO DI SAN GIOVANNI APOSTOLO ED EVANGELISTA