Perché il simbolo Z?

Domanda di: Graziano Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (49 voti)

Il 3 marzo 2022, su Instagram, il Ministero della difesa russo ha dichiarato che il simbolo "Z" è un'abbreviazione della frase "per la vittoria" (in russo: за победу, traslitterato: za pobedu), mentre il simbolo "V" sta per "La nostra forza è nella verità" (in russo: сила в правде, traslitterato: sila v pravde) e "Il ...

Perché simbolo Z?

Una delle ipotesi più diffuse sul significato della lettera è stata l'associazione – fatta anche sui canali social del ministero della Difesa russo – tra la “Z” e la frase “Za pobedu”, “per la vittoria”: in questo caso, la “Z” sarebbe una latinizzazione della lettera russa “З”, iniziale di “Зa”, “per”.

Che significa Z nella guerra in Ucraina?

La 'Z' significa "crimini di guerra russi, bombardamento delle città, migliaia di ucraini uccisi", ha continuato il capo della diplomazia di Kiev, sottolineando che "il sostegno pubblico a queste barbarie deve essere vietato".

Perché la Z bianca?

Quella lettera voleva manifestare un pensiero preciso. Da giorni compare dipinta con la vernice sui carri armati e i veicoli militari russi che hanno invaso l'Ucraina. La pennellata bianca viene adesso utilizzata per testimoniare sostegno alle decisioni di Putin.

Che carri armati usano i russi in Ucraina?

Il carro armato T-14 “Armata” è il modello più avanzato a disposizione delle forze di terra russe, progettato per superare progressivamente i vecchi carri di produzione sovietica (il numeretto indica l'anno di prima produzione: il T-90 è del 1990, il T-14 del 2014).

Il Mistero Della Z Sui Carri Armati Russi!