Perché il triangolo equilatero non possiede centro di simmetria?

Domanda di: Felicia Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (32 voti)

Perché il triangolo equilatero non possiede il centro di simmetria? - Quora. Un poligono regolare ha: – tanti assi di simmetria quanti sono i lati; – un centro di simmetria se il numero dei suoi lati è pari; – nessun centro di simmetria se il numero dei suoi lati è dispari.

Quale figura non ha un centro di simmetria?

Nel parallelogramma non ci sono assi di simmetria, comunque possiamo lo stesso trovare il centro di simmetria che è il punto in cui le diagonali si incontrano. Rettangolo.

Quanti centri di simmetria ha un triangolo equilatero?

Triangolo equilatero • ha 3 assi di simmetria (sono le rette cui appartengono mediane, bisettrici, assi e altezze relative ai lati); • non ha centro di simmetria.

Come si trova il centro di un triangolo equilatero?

Possedendo le coordinate dei singoli vertici si procede a calcolare i lati mediante la formula di una retta passante per due punti: X-X1 / X2-X1 = Y-Y1 / Y2-Y1. Per calcolare il punto medio tra due punti si utilizza la formula Xm = Xa + Xb / 2.

Quale retta non è asse di simmetria del triangolo equilatero?

I triangoli equilateri hanno 3 assi di simmetria, i triangoli isosceli hanno un asse di simmetria, i triangoli scaleni non hanno assi di simmetria. L'ipotenusa di un triangolo rettangolo è sempre minore della somma degli altri 2 lati?

Motivo geometrico sul triangolo equilatero