Perché il vento si chiama ostro?

Domanda di: Sig.ra Lia Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (40 voti)

ORIGINE DEL NOME - Deriva dal latino Auster, vento australe. E' chiamato anche "Noto", dall'omonimo personaggio della mitologia greca.

Che vento e ostro?

Ostro o mezzogiorno (dal latino Auster, vento australe) è il nome tradizionale di un vento che spira da Sud nel Mar Mediterraneo; è anche detto vento di Mezzogiorno.

Perché si dice Maestrale?

Da SUD-OVEST troviamo il Libeccio, che deriva il suo nome dalla Libia. Infine da NORD-OVEST spira il Maestrale, che indica la via maestra per Venezia, repubblica marinara egemone in quella regione e situata a Nord-Ovest rispetto all'isola greca presa come punto centrale.

Perché la tramontana si chiama così?

ORIGINE DEL NOME - Ci sono varie origini o etimologie, noi riteniamo che provenga dalla locuzione latina "trans montes", ossia al di là dei monti, riferito al fatto che spira dal Cuore delle Alpi, ovvero dal Nord storicamente conosciuto dai romani.

Qual è il vento più freddo?

TRAMONTANA ( da Nord ): E' un vento molto freddo che di solito porta tempo asciutto, cielo sereno e visibilità buona. Proviene da regioni del nord/europa quindi più fredde delle nostre e non attraversano mari rimanendo così con umidità molto bassa che favorisce appunto la visibilità.

Perché soffia il vento?