Perché il vino bianco fa la posa?

Domanda di: Gilda Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (73 voti)

Non bisogna allarmarsi perché il più delle volte si tratta di sali che si formano per sbalzi di temperatura. Questo perché l'acido tartarico si lega con dei minerali presenti nel vino (calcio e potassio), forma i sali che precipitano sul fondo della bottiglia.

Perché il vino bianco fa la schiuma?

L'effervescenza è dovuta allo sviluppo dell'anidride carbonica contenuta nel vino sotto forma di bollicine.

Come togliere la posa dal vino?

Versare nella bottiglia aceto e riso

Se poi si aggiunge del succo di limone il potere pulente aumenta, anche se è opportuno ripetere l'operazione più volte. Per ottimizzare il risultato, si può lasciare riposare l'acqua, l'aceto ed il succo di limone dentro alla bottiglia sporca per almeno 12 ore.

Perché il vino fa la camicia?

In certi casi il deposito, anziché raccogliersi sul fondo, aderisce alle pareti della bottiglia (“camicia”). Si tratta di sostanze coloranti idrolizzate ed è, in genere, indice di un vino molto vecchio, vinificato alla “vecchia maniera”.

Cosa succede se il vino prende aria?

Mentre un vino rosso ossidato vedrà i tannini polimerizzare, così da farlo risultare piatto al palato. Un'esposizione prolungata all'aria poi, altera anche il colore del vino. I bianchi diventano color marroncino, i rossi invece tendono al mattone e poi all'aranciato.

5 - Il processo di vinificazione in bianco