Perché il vino rosso fa abbassare la pressione?

Domanda di: Giulietta Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (34 voti)

Secondo i ricercatori, l'elevata concentrazione di polifenoli del vino rosso, insieme all'elevato contenuto di alcol, permette di abbassare la pressione sanguigna, inibire l'ossidazione delle lipoproteine, migliorare la funzione endoteliale, inibire l'aggregazione piastrinica.

Perché l'alcol abbassa la pressione?

Il consumo massiccio di alcolici attiva il rilascio di alcuni ormoni dello stress che a loro volta tendono a restringere i vasi sanguigni. Questi fattori aumentano la pressione del sangue.

Chi ha la pressione alta può bere il vino rosso?

Per esempio chi soffre di pressione alta dovrebbe limitare l'utilizzo di vino rosso perché esso fa alzare la pressione tanto quanto la birra.

Chi ha la pressione bassa può bere il vino?

Cosa non mangiare in caso di pressione bassa

Non esistono alimenti controindicati contro la pressione bassa, tuttavia, è consigliabile limitare il consumo di alcolici: l'alcol, infatti, favorisce la vasodilatazione e, di conseguenza, può far scendere ulteriormente i valori di pressione arteriosa.

Quali sono gli effetti benefici del vino rosso?

Bere vino rosso fa bene alla salute.

Previene l'obesità, migliora gli stati depressivi e aiuta a prendersi cura della salute cardiovascolare. L'importante è assumerlo nelle giuste quantità, evitando gli eccessi, con moderazione ricordando che il vino è una importante fonte di antiossidanti.

Pressione alta. 7 Alimenti da Evitare