Domanda di: Renzo Guerra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(43 voti)
Sapete dirmi perché in formula 1 quando ai box ricevono una richiesta via radio da un pilota dicono “copy” o “copy copy”? È una cosa non della formula 1 ma in generale di tutte le trasmissioni radio, si dice Copy come conferma di aver ricevuto il messaggio.
Perché gli ingegneri dicono «copialo» prima dell'inizio di una conversazione radiofonica in Formula 1? Non significa copialo,ma è piuttosto un modo per comunicare al pilota di aver ricevuto le informazioni, è un "comprendo/ricevuto/afferrato..".
La radio è inoltre fondamentale non solo per le comunicazioni tra muretto e pilota, ma anche per tutta la squadra. Non bisogna dimenticare che anche gli stessi meccanici all'interno dei box ricevono comunicazioni, così come gli ingegneri.
La prima, che ha il privilegio di servire Lewis Hamilton, il pilota più vincente della storia insieme a Michael Schumacher con sette titoli iridati, ha vinto un totale di otto campionati del mondo, distribuiti negli anni 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021.
Secondo uno studio condotto dalla Formula 1 in collaborazione con AWS, Senna risulta il pilota più veloce di sempre. Inoltre, in un sondaggio a cui hanno partecipato 217 piloti di Formula 1, Senna è stato votato come il più grande pilota di tutti i tempi.